fbpx

Come comunichi il valore del tuo BRAND?

Con i social network, Facebook, Instagram e YouTube in particolare, le immagini statiche lasciano spazio a video e contenuti dinamici, in grado di creare un maggior engagement (capacità di un contenuto di attirare l’attenzione) con gli utenti, e di comunicare in modo semplice ed efficace un concetto.

Nello spazio informativo Wiki Led abbiamo parlato di come una comunicazione dinamica crea un impatto forte, stabilisce un rapporto diretto con il potenziale cliente e costruisce un contatto emozionale tra il brand e l’utente.

Perché i contenuti dinamici funzionano?

Ecco alcune statistiche che ci dicono come i contenuti dinamici siano di maggiore impatto nella comunicazione pubblicitaria.

– L’81% dei video attira l’attenzione degli spettatori.  Come vedremo in seguito, l’attenzione di un potenziale cliente ha un tempo limitato. Contenuti dinamici, effetti visivi e colori accattivanti possono essere combinati tra loro per creare un messaggio che genera attenzione. 

Dopo la visione di un video il 64% degli utenti è più propenso ad acquistare un prodotto. I video trasmettono il concetto di valore con efficacia. Grazie alla tipologia stessa del contenuto, comunicano meglio l’utilità che l’utente può trarre dall’acquisto del prodotto.

I colori sono fondamentali per attirare l’attenzione. I colori sono legati alla memoria visiva e attivano ricordi, emozioni e percezioni. Per approfondire questo argomento, ti invito a leggere l’articolo I colori perfetti per un digital signage efficace.

Le informazioni visive sono processate dal cervello 60.000 volte più velocemente delle altre. Questo permette allo spettatore di comprendere più velocemente il messaggio e ricordarlo più a lungo.

Il 90% delle persone afferma che i video sono utili nel processo decisionale. Un video non mostra solo il prodotto, ma trasmette anche il valore emozionale del brand. Suscitare delle emozioni vuol dire raggiungere la parte del cervello a cui fanno capo le decisioni.

– I video sono uno dei contenuti con il Ritorno dell’Investimento (ROI) più alto. Rispetto al costo dei tradizionali sistemi comunicativi come cartellonistica fissa o insegne, l’investimento in comunicazione video, seppur con un costo iniziale più alto, garantisce un ritorno per efficacia e vendite, superiore.

Il 71% delle persone guarda più contenuti video rispetto all’anno precedente. La strada presa dai social dimostra come le persone preferiscano dei contenuti video, immediati e facilmente fruibili.

Il 95% delle persone è più propensa a ricordare una Call to action dopo aver visto un video rispetto a un testo statico. Quest’ultimo, se utilizzato in un ambiente saturo di comunicazione pubblicitaria (come centri commerciali o centri cittadini), rischia di perdersi tra centinaia di messaggi. Un video, se realizzato in maniera efficace, rende la Call to action chiara, comprensibile e distinguibile.

Le persone ricordano il 10% delle informazioni tre giorni dopo averle sentite, se un video è associato all’informazione, la percentuale sale al 65%. Il processo di acquisto può durare giorni, a volte anche mesi. Per questo è fondamentale che il brand sia ricordato anche dopo che il potenziale cliente è entrato in contatto con il punto comunicativo.

Il tempo di attenzione su un video è di 8 secondi. Sembra poco vero? Immagina l’attenzione data a un’immagine. Per questo è importante comunicare bene e farlo in modo diretto e comprensibile.

Sui social i video generano una percentuale di condivisione del 1200% superiore rispetto a quella di testo e immagini statici. Come detto prima, anche i social network si stanno spostando verso una fruizione dei contenuti dinamica.

Gli elementi visivi influenzano maggiormente una decisione d’acquisto. Perché i contenuti visivi sono facilmente associabili a un ricordo, trasmettono meglio un concetto e vengono processati più velocemente dal cervello.

Come abbiamo visto, un contenuto dinamico è fondamentale per distinguere la comunicazione di un brand. Ad una comunicazione digital signage è importante associare una strategia di Digital Marketing efficace.

I contenuti trasmessi sui canali digitali (Social, sito web, advertising sui motori di ricerca) possono essere ripresi dalla comunicazione fisica. Lo stesso video utilizzato su Facebook può essere riportato (e adattato al contesto) all’interno di un punto vendita o in un’area espositiva, creando un messaggio forte per il potenziale cliente che l’ha già visualizzato, o che potrebbe rivederlo successivamente.

Per questo, disporre di uno strumento efficace, è fondamentale per trasmettere in modo chiaro e attrattivo il messaggio associato al proprio brand.

All’interno del Creative Lab, abbiamo progettato uno strumento versatile, i TOTEM LED, per creare una comunicazione visiva d’impatto e adattabile a ogni esigenza, facilmente implementabile in qualsiasi spazio comunicativo.